ANANDA
Nell’ambito  delle  attività  marcando l’inaugurazione  della  prima  edizione  del  Black  history month  a Bologna  lo  scorso febbraio, la  Galleria  Dei  Marchi  ha  ospitato la  mostra  d’arte  intitolata “ANANDA” frutto  di  una  collaborazione  tra  l’artista  Italo-Domenicana  Patricia  Mariani  e  il comitato  culturale  BHMB. 
Questa  prima  edizione  che  si  svolgeva  sotto  il  tema   “Obbligato”  come  abbiamo già  potuto sottolinearne  il  duplice  significato  in varie  occasioni, in questo  caso per primo  volevamo  insieme all’artista  sottolineare  il  contributo  spesso oscurato o ignorato dei  talenti  Afrodiscendenti  nella  realtà  artistica  bolognese  in  particolare  e  italiana  in generale,  e  d’altro  canto  condividere  altri racconti  umani  con il  pubblico  locale, ai  fini  di  contribuire  all’elaborazione  di  una  narrazione collettiva   culturale  del  territorio.  
A  questo  proposito, abbiamo ritenuto  opportuno condividere  con voi  l’intento  di  “ANANDA”  attraverso  queste  sensibili  righe  affidate  generosamente  alla  direzione artistica  del  Black  History Month  dall’artista  stessa. 
“ANANDA”    è  un  termine  che  nella  cultura  induista  indica  quel  particolare  sentimento  di  beatitudine  e  di gioia  che  scaturisce  dal  sentirsi  meditativamente  in  connessione  con  l'intera  creazione,  e  che  viene percepito  come  uno  stato  di  flusso  in  cui  non  esiste  separazione  alcuna  tra  il  meditante  e  il  resto dell'esistente. Da  questa  suggestione  scaturisce  la  necessità  di  cercare  all'interno  dell'esperienza  quotidiana  quel sentire  che  possa  trascendere  l'individuale  per  avvicinarsi  allo  spazio  del  condiviso,  dell'universale,  a partire  dal  corpo  inteso  come  strumento  primario  di  conoscenza  e  di  presenza. Il  corpo,  in  questo  senso  e  quasi  per  utopia,  diventa  così  come  l'unica  materia  attraverso  la  quale  fare esperienza  dell'extracorporeità  ,  diventando  una  sorta  di  ricettacolo  delle  energie  che  attraversano  il vivente. Per  questo  nella  sua  rappresentazione  si  svuota  e  si  disperde,  diventando  un  semplice  involucro trasparente  che  rivela  imprevedibili  paesaggi,  oppure  come  semplice  proiezione,  come  sagoma-ombra per  mezzo  della  quale  viene  fissata  istantaneamente  un'impressione  fugace,  un'emozione. Allo  stesso  modo  e  per  osmosi  anche  il  paesaggio  diventa  parte  dell'esperienza,  proiettando  in  sé quello  stesso  principio  di  continuo  movimento,  come  un  flusso  denso  che  si  avviluppa  dentro  e  intorno alle  cose. Attraverso  la  messa  in  scena  di  metamorfosi  organiche  e  di  metafore  visive  viene  trasmessa  parte  di quell'esperienza  che  dalla  sfera  intima  e  personale  diventa  condivisa,  nel  tentativo  di  risvegliare  energie e  reazioni  imprevedibili  e  per  questo  talvolta  percepite  come  inquietanti. Il  movimento  e  il  fluire  riconducono  l'attenzione  al  corpo,  invertendo  i  rapporti  gerarchici  che  nella  nostra cultura  privilegiano  il  pensiero  e  la  ricerca  del  potere  a  discapito  del  sentire  primario  e  quindi  del linguaggio  delle  emozioni,  creando  così  nuovi  percorsi  all'interno  dell'immaginario  collettivo.

Patricia Taide Mariani - PH. Lorenzo Piano

Biografia
Patricia  Taide  Mariani  è  nata  nella  Repubblica  Dominicana  e  cresciuta  in  Italia,  ha  studiato  presso l’Accademia  delle  Belle  Arti  di  Brera  e  all’Accademia  delle  Belle  Arti  di  Bologna  dove  attualmente  è  iscritta al  biennio  di  illustrazione.  Dal  2012  vive  e  lavora  a  Bologna  dove  realizza  le  sue  prime  mostre  personali  di pittura,  ispirate  alla  sua  ricerca  filosofica  presso  la  galleria  Fantomars.  Nel  2014  inizia  la  collaborazione  con l’associazione  Dionisio  nella  Botte  che  la  porterà  alla  realizzazione  di  due  esposizioni  collettive  sul  tema della  Fiaba  contemporanea  con  forti  valenze  sociali  e  politiche.  Dal  2015  realizza  una  serie  di  spettacoli animati  insieme  all’attore  Andrea  Acciai  e  all’orchestra  Senza  Spine  sui  classici  della  letteratura  per  ragazzi. Con  l’intento  di  riqualificare  un’area  dismessa  della  città,  insieme  al  collettivo  In  context,  realizza  un intervento  permanente  all’interno  dello  spazio  e  contribuisce  all’organizzazione  di  eventi  culturali  in collaborazione  con  le  realtà  locali.  Nel  2017  da  vita  ad  un  progetto  di  didattica  dell’arte  chiamato  percorsi d’Arte  incentrato  sullo  sviluppo  della  percezione  visiva.  Nel  2019  la  sua  ricerca  artistica  verte  sulla sperimentazione  di  nuovi  linguaggi  come  quello  del  fumetto  e  di  nuove  tecniche  come  l’incisione.  Alla  base della  sua  ricerca  sta  sempre  la  volontà  di  entrare  in  contatto  con  sfere  del  vissuto  più  profondo  in  cui  alberga un  sentire  più  viscerale  e  spesso  inconscio,  in  un  processo  di  riaffioramento  dell’invisibile  attraverso  il  gesto e  la  materia.

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