Organik Market - Artigianato
Molti  di  noi  si  ricorderanno vagamente  quei  mercatini  dell’artigianato  visitati  in occasione  di  un viaggio  turistico  in  Africa. Da  Atene  a  Marrakesh passando per Lagos  o Douala, dove  le  piazze  di mercato affollate  svelano delle  vere  e  proprie  istallazioni  viventi  a  cielo  aperto,   pullula  la  vita  e  i mercanti   molto  spesso si  conoscono tra  di  loro e  i  prezzi  delle  merci  variano a  seconda  del dinamismo o della  simpatia  dell’acquirente.   Tra  una  tazza  di  tè  e  un sorriso scambiato con  la commessa  sul  banco di  fronte,  il  viaggiatore  sta  aspettando  di  farsi  confezionare  una  cesta  di  frutta o riparare  i  sandali  di  pelle   dal  simpatico  calzolaio  di  turno, mentre  si  contratta  per una  statua  Igbo di  fianco,  il  che  rappresenta  tutt’ altro riguardo  alla  meccanizzazione   robotizzata  di  simil  pratiche nei  supermercati  che  ci  stanno portando  poco a  poco  verso la  scomparsa  del  calore  umano  nelle nostre  metropoli. 
Questa  istallazione  artistica  è  stata  pensata  come  un progetto  di  scultura  sociale  al  fine  di partecipare  all’ inclusione  sociale  sul  territorio bolognese  delle  comunità  afrodiscendente, abbiamo voluto mettere  in  evidenza  il  contributo  socio-culturale  degli   artigiani   africani   che  operano  nella piazza  del  mercato della  Montagnola  bolognese.  Esso consisteva  in un “détournement”  dal  solito contesto  per gli  spazi   della  Scuderia, Futur Food Living Lab  in cambio  di  8 ore  delle  loro  domeniche  del  mese  di  febbraio, in occasione  della  prima  edizione   bolognese  del  Black  History Month.
In primo luogo  lo scopo di  tale  iniziativa   era  indurre  il  processo di  presa  di  coscienza  da  parte  delle/dei  cittadine/i  bolognesi  sul  fatto che  l’inclusione  sociale  è  una  vicenda    che  non potrebbe  essere risolta  in modo unilaterale  ma  grazie  al  contributo di  tutte  le  parti  in causa. 
In secondo luogo dare  un volto ai  conduttori  di  tali  esercizi  commerciali,  era  fondamentale  perché nelle  società  odierne  siamo talmente  assorbiti  dalle  nostre  vicende  personali  che  si  ha  la  tendenza  a prestare  poca  attenzione  a  quello che  ci  circonda  e  costituisce  il  nostro  quotidiano,  il  che  ha conferito  a  questa  operazione  di  “détournement”  necessaria,   grazie  alla  quale  abbiamo  sottratto  dal tumulto del  traffico  delle  bancarelle  dei  giardini  della  Montagnola  i  protagonisti  per costituirne  una istallazione  vivente  che  poteva  interagire  con  un contesto a  loro estraneo  provocando cosi  una occasione  di  condivisione   di  scambio e  di  dialogo  interculturale  del  tutto insolita. 
Per l’ideatore  del  progetto   “Organik Market”  rappresenta  la  prefigurazione   del  sogno dell’avvenimento di  una  società  organica  futura  che  dipende  dal  connubio fra, le  nostre  volontà  e  i nostri  impegni  costanti  per la  sua  concretizzazione  di  una  coscienza  universale  collettiva. 

Introduzione di Patrick  Joel  Tatcheda  Yonkeu
Giorno Uno
Giorno Due
Giorno Tre - i protagonisti
 All photos  © Lorenzo Piano

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